top of page

Padre Giuseppe Patti

​

Nato a Palermo il 5 ottobre 1936, entrato nella Compagnia di Gesù a Villa S. Cataldo, Bagheria, l’8 ottobre 1951, sacerdote il 10 luglio 1966, ha fatto la professione religiosa il 2 febbraio 1973; ha conseguito la licenza in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, e la licenza in teologia a Napoli, alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale; dottore in filosofia a Messina, all’Università di Stato, dal 1972. Abilitato all’insegnamento di Storia, Filosofia, Pedagogia, Psicologia.

Ha servito la Chiesa e la Compagnia da presbitero nella residenza di Modica; come insegnante di Religione al collegio S. Ignazio di Messina; ha poi insegnato Lettere, Storia e Filosofia all’Istituto Gonzaga di Palermo, dall’ottobre 1972 al 2001. Direttore della Biblioteca Gonzaga di Palermo dall’autunno 1981al 2000; ha lavorato nei gruppi neocatecumenali dal 1978, e si è interessato alla Storia della Compagnia di Gesù in Sicilia, realizzando due mostre storico fotografiche itineranti con ventuno edizioni, e fondando la serie nazionale dei convegni – internazionale dalla dodicesimae oggi alla 37^ edizione - su “I Gesuiti e la Storia”.

Ha organizzato inoltre molti pellegrinaggi in Terra Santa e altrove, e una serie di presepi tematici (Cristo e la Storia, Cristo e il cosmo, Cristo e l’uomo, …), campi estivi per famiglie a San Fratello, sui Nebrodi.

Membro dell’Accademia di Filosofia “Tommaso Campanella” di Roma,è stato invitato a far parte dell’Accademia delle Scienze e delle Arti; ha ricevuto un premio per l’attività culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1999 al 2007 è stato direttore editoriale e redattore della rivista “Ai Nostri Amici”.

Oggi privilegia la dimensione del servizio pastorale sacerdotale, abbinandola alla gestione della Biblioteca della Casa Professa di Palermo che ha precedentemente strutturata, e di una nuova Biblioteca alla Villa San Cataldo di Bagheria, ancora in formazione.

Se poi volete una nota “spiritosa”, è produttore di… limoncello.

 

 

 

I Cento Giorni Di Garibaldi In Sicilia Nel Giornalismo Maltese. Tesi di laurea. Ed. La Sicilia, Messina 1972. Pagg. 182, cm. 24.

Si tratta della campagna di Sicilia di Garibaldi nel 1860, che portò la Sicilia all’Italia. L’ottica del lavoro è un osservatorio privilegiato perché il giornalismo maltese dell’epoca godeva della libertà di stampa.

 

S. I.: Fede e Giustizia. (A cura di) - Istituto Gonzaga, Palermo, 1985. Pagg. 132, cm. 22.

Sono gli atti del secondo convegno giovanile di storia della Compagnia di Gesù tenuto a Palermo il 6 e 7 aprile 1984.

 

I gesuiti e i giovani. (A cura di) – Esur, Ignatianum, Messina, 1990. Pagg. 118, cm. 21.

Sono gli atti dell’ottavo convegno giovanile di storia della Compagnia di Gesù tenuto a Palermo il 30 e 31 marzo 1990.

 

La Compagnia di Gesù e l’Europa. (A cura di) – Istituto Gonzaga, Palermo, 1996. Pagg. 148, cm. 21,5.

Sono gli atti del primo convegno internazionale giovanile di storia moderna, - XII della serie “I Gesuiti e la Storia”, - tenuto a Palermo, il 31 marzo e il 1° aprile 1995.

 

Segni Nel Tempo. Archivio Storico Fotografico della Compagnia di Gesù in Sicilia. – Esur, Ignatianum, Messina, 1992. Pagg. 176, cm. 29.

Si tratta del recupero fotografico di quasi tutti gli edifici della Compagnia di Gesù in Sicilia, dalle origini al 1992. Ogni opera viene presentata con qualche foto emblematica e correlata da didascalie storiche e da brevi trafiletti.

 

Sangue a Scutari. – In: La Compagnia di Gesù e l’Europa – Istituto Gonzaga, Palermo, 1996, pp. 61-63.

E’ una poesia, e insieme memoria storica, che presenta una teologia della tortura subìta dai cattolici albanesi per la fede, durante il cinquantennio di regime marxista in Albania nel XX secolo.

Di questa poesia–documento esiste una traduzione in albanese dal titolo GJAK NE SHKODER. In: Kumbona e se dielles (Organo delle Parrocchie dell’Arcidiocesi Metropolitana di Scutari, Albania) N. 1-2(31), 1955, pp. 14-15.

 

Collaborazioni alle riviste: Giornale di Sicilia; Il Gonzaga; Ai Nostri Amici; Notizie dei Gesuiti d’Italia; Il Pennisi; Popoli; Times of Malta; Xeres; Voce Nostra (argomenti di storia, spiritualità, informazione, attualità).

OV030474-2.jpg
bottom of page